EDITRICE ESPERIENZE
Via San Michele n° 81 - 12045 Fossano (CN)
 
HOME
CHI SIAMO
CATALOGO
GIORNALE DELLA COMUNITA'
INSIEME NELLA MESSA
LINK

 
 

Chi Siamo

 
 

Editrice Esperienze nasce in Fossano (Cn) a metà degli anni '60, grazie all'intraprendenza ed alla lungimiranza di un sacerdote attento ai fermenti del Concilio e desideroso di inserire l'attività pastorale nella più vasta rete della comunicazione, in particolare quella scritta.

Il filone iniziale è soprattutto quello dei sussidi per la vita pastorale della comunità, per la catechesi, per la preghiera, per la liturgia. Non mancano iniziative di grande prestigio sotto il profilo editoriale sul terreno della ricerca in campo aperto, con puntate profetiche sul terreno delle grandi religioni da conoscere e far incontrare. In seguito si viene a caratterizzare un particolare prodotto editoriale imperniato sulla bellezza delle immagini a colori - i "libri dello splendore" - per trasmettere messaggi non solo tramite al parola scritta ma anche con una fotografia di ottima fattura.

Alla fine degli anni '70 un'altra intuizione rilancia Editrice Esperienze sempre in ambito pastorale: si tratta de "Il Giornale della Comunità", un mensile di approfondimento dedicato alle parrocchie che riscontra subito una lusinghiera diffusione.

Negli anni '90 Editrice Esperienze viene portata avanti da una cooperativa di appassionati ed è tuttora presente con una serie di pubblicazioni a carattere morale, religioso, politico e sociale, sempre affrontato sotto l'ottica della cultura e della ricerca. Altro strumento azzeccato realizzato a partire dagli anni '90 è il mensile tascabile "Insieme nella Messa", nato con l'intento di accompagnare la partecipazione alla liturgia. Editrice Esperienze dà inoltre spazio a tematiche locali e compie incursioni in ambiti diversi e lontani, quali ad esempio la collana dedicata a "Esperienze in Giallo", concorso letterario di cui è fondatrice e attuale promotrice.